Organizzare la settimana con una famiglia attiva può essere una sfida a dir poco! C'è molto da fare, ma strutturando il tuo tempo, puoi far fluire la tua pianificazione senza stress. In realtà, non deve essere così difficile creare un’organizzazione familiare più armoniosa, segui i nostri cinque semplici consigli e prova tu stesso!
Analizza
Inizia creando una panoramica del tempo della tua famiglia. Qual è la vostra settimana tipo? Quali sono le attività e gli orari di ogni membro della famiglia? Una volta effettuata una semplice analisi dei tempi, la pianificazione può iniziare! È anche qui che si nota dove ci sono dei punti deboli nella pianificazione. Quando si sa in anticipo che il tempo a disposizione sarà poco, è più facile essere preparati e pianificare.
Realtà vs Obiettivo
Pensa a ciò che è importante per te e per il resto della famiglia. Quali sono i vostri orari? A che ora mangiate, andate a letto, fate i compiti? Avete bisogno di cambiare qualcosa per stare al passo con quello che volete fare per stare bene? Sii onesto con te stessi e ricordati che in un piano settimanale ci deve essere spazio per gli imprevisti!
Crea un calendario personalizzato
Ora è il momento di mettere la pianificazione familiare per iscritto! Scegli un layout che ti soddisfi e che si adatti alle attività di tutta la famiglia. Un consiglio è quello di scegliere un calendario con pianificazione settimanale e pagine extra per le note in modo da poter tenere tutto in un unico posto.
Continua a inserire voci
Una volta che hai le basi, puoi iniziare a pianificare compleanni, vacanze, lauree, giornate di studio e altro. Prendi l'abitudine di scrivere tutto ciò che hai bisogno di ricordare, così non dovrai tenerlo a mente!
Confronta e modifica
Dopo un paio di settimane, è una buona idea valutare insieme la pianificazione. L’organizzazione quotidiana funziona o devi aggiustare qualcosa? Naturalmente, le cose non vanno sempre come previsto, soprattutto quando sono coinvolti i bambini, ma è bene avere un piano solido su cui ripiegare.