Spedizione standard gratuita

Pianifica la tua coltivazione

Molti di noi sognano di poter raccogliere verdure coltivate in casa da servire nelle cene estive. Fertilizzante, acqua e sole vanno bene, ma le basi per la tua festa del raccolto vengono gettate nella fase di pianificazione. Che la stagione della crescita abbia inizio!

Definisci le tue condizioni
Comincia a pensare a quanto vuoi coltivare e a quale scopo servirà il tuo giardino. Quali possibilità di coltivazione hai a disposizione? Sarai via per la maggior parte dell'estate? A febbraio è facile sognare, ma coltivando in modo realistico per le tue condizioni, è più probabile che tu abbia un raccolto di successo.


Fai un elenco!
Quali piante sogni di avere nel tuo giardino o nel tuo lotto di terreno? Fai un elenco di ciò che vuoi coltivare, troverai molta ispirazione nei blog e nei centri di giardinaggio. Pensa a ciò che ti piace mangiare e concentrati sulle cose che sai che utilizzerai nella tua cucina. Se ti piacciono le sfide, è sempre divertente avere qualche pianta da sperimentare ogni anno!


Crea schizzi e disegni
Ora che hai impostato le condizioni, è ora di iniziare a disegnare! Le bustine di semi ti dicono come far crescere al meglio le tue piante. Alcune colture amano cambiare posto ogni anno, altre amano essere coltivate insieme, alcune hanno bisogno di molto spazio, mentre altre possono essere piantate più fitte. Se pianifichi il tuo terreno prima piantare i semi, darai alle tue piante le migliori condizioni possibili!


Progetta il tuo calendario di giardinaggio
L’attività di coltivazione è personale e dipende dalla zona in cui si vive, dall’eventuale disponibilità di una serra e, naturalmente, da quali piante si vogliono coltivare. Quando progetti il tuo calendario di giardinaggio, puoi impostare delle date che per te sono importanti, ad esempio l'ultima gelata notturna, il periodo in cui si dovrebbero coltivare diverse verdure e il momento in cui si può iniziare a piantare. L'anno prossimo puoi partire dal tuo modello e apportare dei miglioramenti!


Valuta e migliora
Come per tutto il resto, la pratica crea la capacità. Se tieni un registro di quello che fai nel tuo giardino, è molto più facile tornare indietro e valutare cosa ha funzionato bene e cosa dovresti cambiare per il prossimo anno. Ecco perché è una buona idea aggiungere pagine extra per note e schizzi nel tuo calendario. Durante l'inverno, quando il giardino in dormienza, è il momento perfetto per iniziare a pianificare la prossima stagione!

Scegli tu

Copertina
Spirale e elastico
Layout
Contenuto
Contenuto extra
Data d’inizio
Crea ora

Planeringstips

So Typical Me
usercartearth